Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)
Il PSCL ha come obiettivo quello di ridurre il traffico dei veicoli privati dovuto ad aziende o PA che, in quella specifica zona, hanno molti dipendenti.
Nel Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro vengono identificate le misure volte a orientare i lavoratori verso forme di mobilità sostenibile alternative, valutando quali possono essere i vantaggi:
- per i dipendenti: in termini di tempi di spostamento, costi e comfort di trasporto;
- per l’impresa o la Pubblica Amministrazione: per quanto riguarda aspetti economici e di produttività;
- per la collettività: dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Questo strumento, previsto all’articolo 3 del DM 12 maggio 2021, deve essere redatto secondo quanto stabilito dalle “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)“.
I contenuti minimi del PSCL, indicati all’Allegato 1, devono includere:
- una parte introduttiva;
- una parte informativa e di analisi (delle condizioni strutturali dell’azienda, dell’offerta di trasporto e degli spostamenti casa-lavoro);
- una parte progettuale (con le misure da implementare, i benefici e il programma di implementazione);
- un programma di monitoraggio.
Qui di seguito è possibile scaricare l’ultimo PSCL, il Piano Spostamento Casa Lavoro/ Studio (PSCL), approvato dal Consiglio di Amministrazione di questa Università con delibera n. 516 /2022 del 22 dicembre 2022:
E’ inoltre disponibile il “Rapporto sullo stato di avanzamento delle azioni previste nel PSCL di Ateneo. Anno 2023”, approvato dal Consiglio di Amministrazione di questa Università con delibera n. 35/2024 del 29/01/2024
E la relativa presentazione illustrativa