Mobility Manager

La Mobility Manager dell’Università di Pisa è Elena Perini

Dott.ssa Elena Perini

Direzione Gare, Contratti e Logistica

Lungarno Pacinotti, 43/44 – 56126 Pisa

tel. 0502212124 e-mail: elena.perini@unipi.it

La figura del Mobility Manager è stata introdotta nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni dal Decreto del Ministero dell’Ambiente il 27/03/1998. Ad essa veniva affidato il compito di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti riducendo l’uso dell’auto privata, attraverso lo strumento del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL), e in generale con l’organizzazione e la promozione di una mobilità sostenibile.

La Legge n. 221/2015 all’art. 5 definisce inoltre la figura del mobility manager scolastico, da istituire in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77, obbliga le imprese e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti ad adottare il PSCL entro il 31 dicembre di ogni anno.

Con successivo DM del 12/05/2021, il MITE e il MIMS hanno definito le modalità attuative di quanto previsto dalla L.77/2020, puntando ad ampliare la Rete dei Mobility Manager, specificandone le funzioni e i requisiti, e precisando finalità e contenuti del PSCL.

In particolare, il Mobility Manager aziendale viene classificato come figura specializzata “nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente”.

Il Mobility Manager aziendale è una figura di supporto alle attività nella decisione, pianificazione, programmazione, gestione, promozione e monitoraggio di soluzioni efficaci in tema di mobilità sostenibile; si occupa di elaborare il PSCL, da adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, e di promuovere la realizzazione degli interventi necessari a una miglior organizzazione e gestione della mobilità dei dipendenti con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico nelle aree urbane e metropolitane.

Il Mobility Manager d’area, invece, è di supporto al comune territorialmente competente “nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile, nonché nello svolgimento di attività di raccordo tra i Mobility Manager aziendali”.

Altre funzioni del Mobility Manager aziendale, sono:

  • curare i rapporti con enti pubblici e privati coinvolti direttamente nella gestione degli spostamenti del personale;
  • attivare iniziative di informazione, divulgazione e sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile;
  • promuovere, insieme al Mobility Manager d’area, azioni di formazione e indirizzo per incentivare l’uso della mobilità ciclo-pedonale, dei servizi di trasporto pubblico e di quelli ad esso complementari;
  • supportare il Mobility Manager d’area nel promuovere interventi sul territorio per favorire l’intermodalità, lo sviluppo di itinerari ciclabili e pedonali, servizi di trasporto pubblico, servizi di mobilità condivisa e di infomobilità.

La Dott.ssa Elena Perini è stata nominata Mobility Manager dal 2003 al 2011, e di nuovo dal 2017 ed opera come dirigente della Direzione Gare, Contratti e Logistica.

Torna in cima